Eseguiamo analisi con alti standard qualitativi avvalendoci di un team di professionisti specializzati nel settore
Il Laboratorio Urciuolo vanta oltre 20 anni di esperienza nel settore.
Il Laboratorio Urciuolo accompagna il Cliente nella caratterizzazione dei rifiuti e nella classificazione di pericolosità consentendo la giusta attribuzione del codice di smaltimento.
A CHI CI RIVOLGIAMO
Produttori iniziali di rifiuti industriali
Gestori di impianti: depositi preliminari, impianti di recupero, impianti di trattamento ed inertizzazione,
impianti di depurazione, impianti di termovalorizzazione, discariche, intermediari ed esportatori di rifiuti.
SERVIZI OFFERTI DAL LABORATORIO
Per ogni tipologia di rifiuto e di trattamento di recupero, le norme citate indicano le caratteristiche che devono avere i rifiuti per poter essere conferiti agli impianti di recupero, le tipologie di trattamenti autorizzabili e le caratteristiche che devono avere le materie prime prodotte dal processo di recupero.
Esistono inoltre norme comunitarie e nazionali che disciplinano la cessazione delle qualifica di rifiuto (end of waste) per alcune specifiche tipologie di rifiuti (rifiuti metallici, rottami vetrosi, conglomerato bituminoso, carta e cartone, ecc.).
Il nostro laboratorio è in grado di affiancare sia i produttori di rifiuti che i gestori degli impianti di recupero per organizzare un piano di controllo dei rifiuti e delle materie prime prodotte.
Il laboratorio Urciuolo ha sempre dato grande rilievo all’attività di campionamento, consapevole del fatto che i risultati analitici dipendono direttamente dalle modalità con cui viene raccolto, trattato e gestito il campione, soprattutto quando i rifiuti sono eterogenei o composti da diverse fasi.
In ogni caso è fondamentale l’esperienza di personale tecnico che ha studiato ed applicato le metodologie di campionamento e di trattamento e gestione del campione.
Il nostro laboratorio dispone di personale qualificato per l’esecuzione di campionamenti secondo la norma UNI 10802 ed è in grado di applicarla su un elevato numero di tipologie di rifiuti e di tipologie di giaciture.
il Laboratorio Urciuolo è in grado di eseguire campionamenti ed analisi per tutte le tipologie di acque.
Il laboratorio è accreditato per le prove su acque potabili con n. 2062-L
A CHI CI RIVOLGIAMO
Aziende che hanno esigenze di controllo delle diverse tipologie di acque: acque di scarico, acque destinate al consumo umano, acque di processo, acque da irrigazione. Privati cittadini per quanto riguarda le diverse tipologie di acque: acque destinate al consumo umano, acque da irrigazione, acque di piscina, aziende o privati che hanno esigenze di verifica dello stato di contaminazione delle acque sotterranee.
ANALISI CHIMICHE ACQUE
Il settore del controllo delle acque è molto vario e spazia dai monitoraggi obbligatori previsti dalla vigente normativa in materia di scarichi industriali, al controllo delle acque destinate al consumo umano, fino alle prove per la verifica di qualità delle acque di processo (torri di raffreddamento, caldaie, ecc.) ed ai controlli delle acque di pozzo destinate all’irrigazione o delle acque sotterranee per il monitoraggio di siti contaminati.
Ognuno di questi settori ha le sue specificità, le sue regole e differenti parametri di riferimento.
Il personale del laboratorio ti può aiutare ad organizzare un piano di monitoraggio realizzato sulle tue esigenze e richieste.
SERVIZI OFFERTI DAL LABORATORIO
Monitoraggio di scarichi industriali: il laboratorio è in grado di offrire il servizio di monitoraggio di acque reflue industriali per la verifica del rispetto dei limiti previsti da specifiche autorizzazioni o dalla tabella 3 dell’allegato 5 alla parte terza del D.Lgs 152/06 per gli scarichi che recapitano in acque superficiali o in fognatura, o dalla tabella 4 del medesimo allegato per gli scarichi che recapitano sul suolo.
Il laboratorio Urciuolo può offrire un servizio completo comprensivo del campionamento eseguito da personale tecnico adeguatamente formato.
E’ possibile concordare le modalità di campionamento scegliendo in base alle tue esigenze una delle possibili modalità previste dal metodo APAT CNR IRSA 1030 Man. 29 2003. Particolare attenzione viene posta dai nostri tecnici alle fasi successive al campionamento come la conservazione ed il trasporto dei campioni fino al laboratorio in condizioni tali da non alterarne le caratteristiche.
il Laboratorio Urciuolo è in grado di offrire un’attività di monitoraggio delle emissioni convogliate in atmosfera consentendo al Cliente di adempiere alle prescrizioni richieste in autorizzazione dagli enti di controllo.
A CHI CI RIVOLGIAMO
Aziende che hanno esigenze di controllo delle diverse tipologie di emissioni in atmosfera. Grazie ai nostri servizi di consulenza ambientale, seguiamo il Cliente dalla richiesta di autorizzazione alle emissioni in atmosfera fino all’attività di messa a regime degli impianti e controlli periodici successivi.
LABORATORIO URCIUOLO È IN GRADO DI OFFRIRE
Campionamento e relative analisi di laboratorio, con impiego di metodi ufficiali, degli inquinanti presenti nelle singole emissioni in atmosfera.
PERCHÈ SCEGLIERE LABORATORIO URCIUOLO
Laboratorio URCIUOLO Srl si avvale di personale altamente qualificato e specializzato in grado di accompagnare gli utenti nella scelta delle modalità di monitoraggio delle diverse tipologie di emissioni.
il Laboratorio Urciuolo è in grado di fornire analisi dei terreni finalizzate alla valutazione del grado di contaminazione ai sensi del D.Lgs. 152/2006 (Tab. 1 All. 5 Parte Quarta) e/o per stabilirne l’avvio a bonifica o smaltimento, per verificarne l’avvio a riutilizzo ai sensi del DPR 120/2017 o alla determinazione delle caratteristiche chimico-fisiche e degli elementi nutritivi a scopo agronomico.
A CHI CI RIVOLGIAMO
Il controllo delle terre di scavo riveste notevole importanza per le aziende che eseguono opere edili, scavi, fondazioni o rimodellamenti del terreno. Infatti il DPR 120/17 detta i requisiti e le modalità di gestione delle terre da scavo che permettono di qualificarle come “sottoprodotti” e non come “rifiuti”.
La gestione delle terre da scavo come sottoprodotti comporta notevoli risparmi sotto tutti i punti di vista:
SITI CONTAMINATI E TERRE DI SCAVO
Attualmente siamo in grado di offrire un servizio affidabile di campionamento ed analisi per la verifica di conformità dei suoli e delle acque sotterranee ai requisiti elencati rispettivamente nelle tabelle 1 (colonne A e B) e 2 dell’allegato 5 alla parte quarta del titolo quinto del D.Lgs 152/06 e ss.mm.ii.
SERVIZI OFFERTI DAL LABORATORIO
Il laboratorio Urciuolo è attrezzato per eseguire le determinazioni previste dalla tabella 2 dell’allegato 5 alla parte quarta del titolo quinto del D.Lgs 152/06 per la verifica della potenziale contaminazione delle acque sotterranee.
il Laboratorio Urciuolo rientra nell’elenco dei laboratorio qualificati ad effettuare analisi sull’amianto riconosciuto dal Ministero della Salute.
SERVIZI OFFERTI DAL LABORATORIO
Laboratorio Urciuolo SI OCCUPA ANCHE DI
PERCHE’ SCEGLIERE LABORATORIO URCIUOLO
Il Laboratorio Urciuolo vanta oltre 20 anni di esperienza nel settore.
Analisi chimiche e microbiologiche
Largo Ponte Ferriera n. 77
83100 Avellino
info@laboratoriourciuolo.it
Tel/Fax +39082574269
Cell.+393484756711
Compila il form per richiedere un preventivo sarai ricontattato al più presto.